Chi sono?


Sono nato il 10 Giugno 1993 a Bologna albino e, a causa di una mancanza d’ossigeno alla nascita, riporto difficoltà motorie e di linguaggio.
Fin dalla nascita ho conosciuto la mia amica fraterna, la mia compagna di vita che non potrei lasciare mai: la disabilità. Spesso mi sforzo di immaginare una vita senza disabilità ma non ci riesco; io e la mia disabilità siamo amici dalla nascita, abbiamo un continuo dialogo, mi rifiuto di lottare contro di lei e, infatti, l’ho accettata come una compagna di vita, a volte siamo in competizione, a volte litighiamo e a volte mi rende felice averla.

Ho frequentato il Liceo Scientifico Leonardo da Vinci, indirizzo Scienze Sociali, durante il quale ho conosciuto il cantautore scrittore e ex professore di lettere, Claudio Lolli che, insegnandomi molte “cose” della vita, mi ha trasmesso la passione per la scrittura. Da quest’incontro ho iniziato a scrivere utilizzando la scrittura poetica e quella in prosa per esprimere le mie idee su vari temi: sociali, politici, fantastici.

Nel 2004 sono entrato a far parte della compagnia teatrale Camelot con la quale ho recitato in spettacoli ad alto impegno sociale sempre ironizzando sulle mie difficoltà. Il mio percorso all’interno della compagnia si è concluso ad inizi 2011.

Nel 2008 ho creato il blog al quale siete collegati dedicandolo alla disabilità, trattando, a volte con ironia a volte con preoccupazione vari temi: dall’integrazione, alle barriere architettoniche, dagli stereotipi ai comportamenti ostili alla disabilità.

Nel 2009 sono entrato a far parte della redazione del Resto di Sasso, mensile d’informazione di Sasso Marconi e dintorni, occupandomi dell’area sociale.

Nel 2010 il blog ha subito una trasformazione aprendo ad analisi e commenti sull’attualità politica e sociale italiana. Per grandi occasioni il blog si occupa anche di altri Paesi proponendo video ed analisi sui temi salienti.

Dal 25 Aprile 2010 sono iscritto all'ANPI: Associazione Nazionale Partigiani d'Italia. 

Nel Marzo 2011 ho pubblicato una raccolta di poesie dal titolo “Grido Poesie” con Dalila Sottani Editrice in cui ho raccolto tutti i miei testi.

Dal Settembre 2012 sono un attivista all’interno del Partito dei Comunisti italiani, Sezione Rino Nanni. Dal 2015 Partito Comunista d'Italia. Dal Giugno 2016 Partito Comunista Italiano.

Dal Maggio 2014 sono consigliere comunale a Sasso Marconi, eletto con la lista "Centro Sinistra - Sasso Marconi, la città che vogliamo"

Nel Marzo 2015 ho sottoscritto l'appello del Coordinamento per la Democrazia Costituzionale: organizzazione composta da avvocati, costituzionalisti, partiti, associazioni e singoli cittadini a difesa della Costituzione

Dal Marzo al Dicembre 2016 ho presieduto il Comitato locale di Sasso Marconi per il No nel Referendum costituzionale del 4 Dicembre.

Nell'Ottobre 2017 mi sono laureato in Scienze Politiche, Sociali e Internazionali.