martedì 14 ottobre 2008

Ruota libera

Ci sono delle persone che qualche volta parlano a ruota libera, senza valutare bene quello che dicono.
Adesso vi faccio un esempio:
Proprio ieri mi è venuto a prendere a scuola il nonno ed io, all'uscita, stavo parlando con un mio compagno di classe, anche lui disabile, il quale ha dato una stretta di mano a mio nonno che poi a casa ha raccontato il fatto.
Io gli ho detto che era un disabile, se così si può chiamare, perchè la sua disabilità è meno evidente, non ha una disabilità fisica ma nel comportamento, e puntualmente è scattata la frase: "Ehh ! Dio anche lui l'hai fatto male!"
Io sono rimasto a bocca aperta al suono convinto di quelle parole e mi sono arrabbiato. Quando ho capito che si stava dicendo sul serio mi sono chiesto: "Ma! Ma! Ma! Io quando spiego le cose, la gente capisce????????"
Poi ho capito, la gente a volte parla a ruota libera, allora ho capito che quando tu spieghi quella cosa ad una persona e continua a dirla sbagliata la devi lasciare stare perchè o non la vuole capire o è più grande di lei.

5 commenti:

Ilaria Pietrafesa ha detto...

bè fede, sempre puntuale! un saluto, ilaria

Anonimo ha detto...

Ciao Fede, ben ritrovato! è un po' che non ci si sente e mi fa piacere cogliere questa occasione per salutarti e per dirti che hai evidenziato un aspetto importante del rapporto con gli altri! Le persone capiscono quel che vogliono o possono capire... Ognuno di noi è 'sordo' a qualcosa, sei d'accordo?
Un abbraccio e a presto! Luca

Anonimo ha detto...

Ciao Federico, hai ragione a dire che le persone spesso non sentono e non vedono anche se i loro sensi vanno benissimo. Probabilmente non sono disponibili all'ascolto e a mettersi in gioco. Comunque sono contenta di averti conosciuto e di essere una tua insegnante.

Anonimo ha detto...

Ciao Fede, non so se ti ricordi di me. Sono Andrea e ci siamo conosciuti a casa di Marco Fini. Ti scrivo perchè quando leggo le tue parole trovo sempre un'ntelligeza superiore. Sei una persona speciale e pensa che l'ho capito il secondo giorno in cui ci siamo visti da Marco. Un bacione. Andrea

Anonimo ha detto...

ciao federico, sono capitata nel tuo blog un po' per caso mentre stavo facendo alcune ricerche sull'albinismo. Io non sono albina ma lavoro con una ragazza che si sta interessando all'argomento per realizzare una performance artistica.
Ho visto che ti piace il teatro...se ti va di fare due chiacchiere e sapere qualcosa di più su questo progetto...scrivimi a eleodf@hotmail.it
Ps. mi ha colpito molto questo tuo intervento sulla sordità..io conosco molte persone sorde ma mi rendo conto che spesso siamo noi udenti quelli incapaci di ascoltare..beh..ma questa è un'altra storia! aspetto tue notizie!!!!
Eleonora