Io mi chiamo Federico, sono albino.
Cerchiamo di indagare a fondo che cosa è poi questo albinismo, perché a me non è poi cosi chiaro, tutti i bambini quando mi vedono dicono “che cosa hai? Sei malato? Perché hai i capelli bianchi?” queste domande sono normali per un bambino di 5 anni, a me non mi fanno poi così effetto perché ormai ci sono abituato,
figuratevi che un estate al campo solare ho dovuto spiegare che cosa avevo a tutti i bambini che me lo chiedevano.
Dal vocabolario: Albinismo (s.m.) “Anomalia congenita ed ereditaria che si manifesta nell’uomo e in molti vertebrati, consistente nella depigmentazione parziale o totale della pelle, dei peli e dei capelli, dell’iride e della coroide, da cui deriva una colorazione molto più chiara del normale, spesso addirittura bianca; determina scarsa tolleranza sia visiva sia cutanea alle radiazioni solari”.
Ho anche qualche difficoltà motoria e nella comunicazione verbale che non sono legate all’albinismo ma a una sofferenza alla nascita. Comunque le mie difficoltà non sono malattie e non sono contagiose.
Io mangio, bevo, mi lavo come gli altri, ho solo qualche difficoltà a camminare ed a parlare, non faccio sport però faccio teatro, se partecipo a una gara ai giochi della gioventù non lo faccio per vincere ma per partecipare.
Morale: “ Non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace. E io mi piaccio!”
4 commenti:
con la tua simpatia riesci a "nascondere" perfettamente tutte queste cose di cui parli...la gente non se ne rende neanche conto alla fine...quindi (almeno per me) non c'è neanche bisogno che vai a prendere le spiegazioni dal vocabolario...ci mancherebbe!!!
continua così...
salutoni da pisa!
ele.
abbiamo capito che ti piaci....
dicci anche qualcosa di tutto il resto...eh eh
Simone
devi assolutamente tagliarti i capelli se no mi sembri Goku... uniamoci e facciamo una petizione per fargli tagliare i capelli!!
jenny
Ciao Federico, sono Gianni di www.vediamocichiaro.netsons.org
Sono strafelice di conoscerti e di aver visto che mi hai messo un link nel tuo blog.
L'ho visto solo ora e ti scrivo per ringraziarti e per dirti che se vuoi possiamo mantenerci in contatto.
Scrivimi quando vuoi.
Un abbraccio
Gianni
Posta un commento